Como, si lamentano i commercianti
«Aree carico-scarico insufficienti»

Tante lamentele in piazza Cavour: «Provvedimento che non favorisce il commercio»

Non si placa la questione delle zone di “carico e scarico” nella nuova area pedonale che comprende piazza Cavour e alcune vie limitrofe.

I commercianti del centro infatti lamentano che l’allargamento della zona pedonale, deciso dal Comune un mese fa, non porti alcun beneficio alle loro attività, ma anzi, ulteriori disagi. La soluzione presentata in questi giorni dalla polizia locale, che con l’assessorato competente ha individuato un’area in prossimità della Bnl da adibire al carico scarico, non sembra infatti soddisfare gli esercenti.

Anche perché non ci sono ancora date per l’entrate in vigore della nuova area e intanto i commercianti sottolineano come la naturale evoluzione di questo disagio sia quella di avere i camion che sostano con le quattro frecce sul lungo lago, appunto perché senza un’area di sosta adeguata. «

Sono continui disagi per noi – dice Giovanni Clerici dell’omonima oreficeria – tante attività infatti hanno tanta merce da scaricare e alcuni lo fanno in proprio, quindi per loro la pedonalizzazione è comunque un grave danno che fa perdere tempo e a volte risulta anche scomoda e faticosa». Inoltre secondo Clerici l’allargamento dell’area pedonale porta con sé anche una perdita di clienti: «E questo non per via della zona pedonale in sé, ma per l’assenza di parcheggi. Ci fosse disponibilità di quest’ultimi non ci sarebbero problemi, l’area pedonale è bella, ma se la si isola diventa un problema per tutti noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA