Como: stesso quartiere, un colpo al giorno
La tredicesima spesa per l’antifurto

Albate: paura tra i residenti pronti ad attivare la sorveglianza delle case con il web.Lunedi pomeriggio l’ennesimo assalto: ladri in un appartamento in via Interna a Trecallo

Ad Albate è massima allerta furti. Nelle ultime tre settimane il quartiere è stato colpito dai ladri in media una volta al giorno. I residenti si sentono sotto assedio e più d’uno assicura che quest’anno la tredicesima sarà spesa per l’impianto d’allarme.

Tra le aree prese di mira nelle ultime ore ci sono via Acquanera, via Arcioni e la zona Al Piano. Per un totale di tre furti riusciti e quattro tentati, solo nell’ultima settimana. L’ultimo è stato tentato nel pomeriggio di lubed’, attorno alle 17, in via Interna a Trecallo, dove in un appartamento sono state trovate le tapparelle manomessa, ma non sono riusciti ad entrare. E i proprietari erano in casa. Domenica, invece, in via Arcioni, zona Valbasca verso le 19 un residente è stato allertato dal suo cane, ha notato un uomo sul terrazzo che spiava in cucina dalla finestra e appena è uscito sul balcone il malvivente si è dileguato nel bosco.

In realtà un po’ ovunque nel quartiere non si dormono sonni tranquilli. Secondo i residenti, solo negli ultimi venti giorni, tra i furti riusciti e quelli tentati, si è arrivati almeno a quota 17, quasi uno al giorno. C’è chi ha promosso su Facebook l’idea di creare un gruppo con whatsapp, un sistema di messaggistica istantanea per cellulari: il sistema è già attivo per segnalare situazioni sospette e fare rete tra vicini. La mappa di aree prese di mira dai ladri si espande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA