Como, Via Bixio, una nuova chiusura
Da stasera i lavori per l’asfalto

A partire dalle 20 l’intervento a partire dal numero civico 4 . Chiusura totale durante le ore notturne, senso unico a salire di giorno

Non c’è pace per la via Nino Bixio, riaperta al traffico da nemmeno una settimana dopo una chiusura parziale durata più del previsto per la posa della fibra ottica.

La strada, arteria importante che collega centro e lungolago con Como Nord e il valico di Ponte Chiasso, torna di nuovo a chiudere parzialmente a partire da questa sera, per i lavori di asfaltatura dopo il completamento della posa della rete gas e della fibra ottica. L’intervento, previsto in due fasi, si protrarrà, fino al 3 agosto e sarà interrotto nel corso del fine settimana, cioè sabato e domenica prossimi, quando la circolazione sarà regolare in entrambi i sensi di marcia.

Palazzo Cernezzi ha dunque suddiviso l’opera in due momenti successivi. Il primo è affidato a 2i Rete Gas, e si svolge questa settimana a partire dalle 20 di stasera fino alle 6.30 del mattino seguente, e a seguire giorno e notte fino a venerdì notte, nel tratto compreso fra il civico 4 di via Bixio e la via Mameli.

Di notte la strada chiuderà completamente al transito, di giorno sarà a senso unico a salire. I residenti potranno raggiungere comunque la loro abitazione in orario notturno solo in discesa. La settimana successiva l’impresa che lavorerà per conto di 2i Rete Gas proseguirà con le asfaltature in via Turati.

Qualche problema potrebbe sorgere dalla decisione di mantenere il senso unico a salire, una soluzione che si era dimostrata non ideale durante la settimana di lavori per la posa dei cavi della fibra ottica, in particolare durante le ore mattutine. La seconda fase, che rientra nel piano delle asfaltature, è interamente a carico del Comune e partirà da lunedì 30 luglio e si protrarrà fino al 3 agosto, per il completamento dell’asfaltatura.

I lavori saranno effettuati solo in notturna nella parte restante di via Bixio a salire dalla via Mameli fino alla rotatoria, esclusa, di via per San Fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA