Consiglio comunale, una mozione scatena il caos ed è lite tra maggioranza e opposizione

Palazzo Cernezzi Vittorio Nessi (Svolta civica) attacca la consigliera di maggioranza Tagliabue «Analfabetismo amministrativo»

In consiglio comunale si litiga, il capogruppo dell’opposizione di centrosinistra, Vittorio Nessi, usa parole dure contro la giovane consigliera Gaia Tagliabue ed è subito polemica.

Il clima nell’aula consigliare di Palazzo Cernezzi non è dei più distesi, modi ed espressioni a volte superano i limiti. Lunedì sera la giovane consigliera di maggioranza Tagliabue ha presentato una mozione per spronare la giunta che lei stessa sostiene ad effettuare una ricognizione delle aree da destinare a parcheggio. Una richiesta piuttosto generica e interna alla maggioranza. «Io penso che questa mozione ci insegni cosa sia l’analfabetismo amministrativo - ha detto Nessi – Almeno per gli errori che contiene, è generica e senza motivazione. La giovane consigliera, di buona volontà, deve rendersi conto che per stare in consiglio comunale bisogna studiare».

Il presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo è intervenuto subito ritenendo l’espressione «gratuitamente offensiva». Ne è nato un breve battibecco e un reciproco scambio di «non faccia i giochetti con me».

Tagliabue dal canto suo ha così ribattuto. «Insomma sono ignorante e devo studiare – ha detto - Poi ci domandiamo perché i giovani non vogliono impegnarsi. Lei consigliere Nessi non si deve permettere». Poco dopo Nessi si è comunque pubblicamente scusato

© RIPRODUZIONE RISERVATA