Conto salato per i libri
Record al Volta con 550 euro

Le prime a confronto: la spesa minima è di 300 euro. Pesano i vocabolari di latino e greco

Caro libri, quanto mi costa riempire una cartella? Tanto, in città si va dalle 305 euro fino a 553. Questi sono i prezzi per acquistare i testi e i manuali richiesti dai principali istituti superiori di Como città per frequentare le classi prime. Non fanno grossi sconti nemmeno le scuole medie, anzi secondarie di primo grado, il conto va dai 249 ai 295 euro.

I prezzi rispetto al passato fanno registrare leggeri aumenti. Abbiamo fatto anche quest’anno il calcolo della spesa che le famiglie devono sostenere per mandare uno studente in classe con tutti i libri, è diviso scuola per scuola e riguarda le sole classi prime. Partiamo dal Volta, la sezione del classico per i libri spende 553,8 euro. La cifra fa spavento, ma occorre specificare che i dizionari di latino e di greco da soli valgono 220 euro, i docenti ricordano che non è necessario comprare l’edizione nuova e più costosa e che comunque un dizionario dura una vita e può passare di mano in mano. C’è però da aggiungere che la stessa sezione lo scorso anno spendeva 540 euro.

Alcuni esempi. Al Giovio una famiglia, per il semplice indirizzo scientifico, deve sborsare 348,7 euro. Alla Magistri per il gettonatissimo indirizzo di informatica le matricole dovranno spendere ben 359,2 euro. Per l’indirizzo linguistico della Teresa Ciceri il costo è di 343,4 euro.

Tutti i dettagli con le spese per i libri scolastici sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 6 luglio

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA