Controlli alle barche sul lago
In un mese più di 50 multe

Tra le violazioni più frequenti il mancato rispetto del limite di distanza dalla costa e l’assenza di dotazioni di sicurezza

Controlli su barche e motoscafi e sulle attività commerciali legate al settore della nautica da diporto, da parte di tutte le Forze di Polizia. I servizi, pianificati dalla Questura, sulla base delle direttive impartite dal Prefetto Ignazio Coccia, hanno prodotto risultati significativi: in poco più di un mese sono stati controllati circa n.100 natanti e sono state contestate circa 50 infrazioni per violazioni in materia di polizia marittima, riguardanti per lo più il mancato rispetto del limite di distanza dalla costa, l’assenza a bordo delle dotazioni di sicurezza e l’attività abusiva di trasporto di persone (tale inosservanza ha portato alla sospensione di n. 3 patenti nautiche).

In un caso è stato sanzionato l’irregolare utilizzo di un impianto di comunicazione elettronica (sistema VHS).

Inoltre, con il contributo delle Polizie Locali dei Comuni rivieraschi maggiormente interessati dal fenomeno, è stato avviato un accurato monitoraggio – tuttora in corso - dei vari esercizi di noleggio di natanti ed attrezzature per la pratica degli sport nautici, al fine di verificare la regolarità delle autorizzazioni rilasciate, ai sensi della normativa di settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA