Controlli alle frontiere
In due finiscono nei guai

Operazione della Guardia di Finanza al valico ferroviario di Chiasso e a quello stradale di Ponte Chiasso: scoperte ingenti somme di denaro

Militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in servizio di vigilanza ai fini doganali e valutari al valico ferroviario internazionale italo elvetico di Chiasso e il valico stradale di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, sottoponevano a controllo, in due distinti controlli, un cittadino italiano residente in Australia che si trovava a bordo di un treno proveniente da Zurigo e diretto a Milano e un cittadino italiano residente a Panama che faceva rientro in Italia dalla Svizzera a bordo di una Porsche Cayenne.

Nel primo caso, alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, il soggetto rispondeva in senso negativo.

I finanzieri non convinti dall’atteggiamento del soggetto approfondivano il controllo, nel corso del quale rinvenivano in un marsupio in suo possesso due involucri di carta e nastro adesivo al cui interno si trovavano stipate diverse centinaia di banconote del taglio da 100 di dollari australiani.

A seguito di ciò i militari lo accompagnavano negli uffici della dogana di Chiasso per approfondire il controllo, nel corso del quale si accertava che il quantitativo di valuta in possesso del transitante ammontava a 120.000 dollari australiani per un controvalore di 77.419,35 euro.

Un importo pari ad 35.220 euro veniva, invece rinvenuto nella giacca del proprietario della Porsche Cayenne, il quale, anche in questo caso, aveva omesso di dichiararne il possesso.

Del denaro trasportato illecitamente rinvenuto sui due transitanti eccedente i 9.999 euro, sono stati sequestrati il 50%, pari a rispettivamente 52.250 AUD (33.709,68 euro) e 3.783,00 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare ai trasgressori, variabile dal 30% al 50% della somma irregolarmente trasportata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA