Coronavirus e servizi sanitari  Tutto quello che bisogna sapere
San Fermo della Battaglia Ospedale Sant'Anna

Coronavirus e servizi sanitari

Tutto quello che bisogna sapere

Dagli ospedali alle visite: le indicazioni dell’Asst Lariana ai cittadini

L’Asst Lariana a seguito delle disposizioni di Regione Lombardia ha diffuso una serie di indicazioni per gli utenti, anche per evitare inutili allarmismi.

Accesso in Pronto Soccorso. I cittadini che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori (dato clinico) e che abbiano avuto contatti con persone a rischio di contagio (dato epidemiologico) sono invitati a NON andare in Pronto Soccorso ma a contattare il proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia; per informazioni è possibile chiamare anche il numero di Regione Lombardia 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali è possibile inoltre chiamare il numero 1500 attivato dal Ministero della Salute.

Visite ai pazienti ricoverati. Le visite ai pazienti ricoverati sono limitate ad un visitatore per ogni degente. Si ricorda che l’accesso ai reparti, come visitatori, non è consentito ai minori di dodici anni

Attività sospese Centri Vaccinali chiusi fino al 1 marzo. Fino al 1 marzo sono chiusi i Centri Vaccinali di Bellagio, Campione d’Italia, Cantù, Centro Valle Intelvi, Como, Fino Mornasco, Locate Varesino, Mariano Comense, Menaggio, Olgiate Comasco, Ponte Lambro, Porlezza. Essendo i centri vaccinali chiusi, sono sospese, fino al 1 marzo, tutte le tipologie di vaccinazione.

Vaccinazioni in co-pagamento Fino al 1 marzo sono sospese anche le vaccinazioni in co-pagamento effettuate nei Centri di Como, Cantù ed Olgiate Comasco.

Corsi pre-parto ospedalieri. Fino al 1 marzo sono sospesi i corsi pre-parto organizzati all’ospedale Sant’Anna.

Screening Oncologico colon-retto e mammella. Fino al 1 marzo sono sospesi gli screening oncologici del colon-retto e della mammella rivolti a persone tra i 50 e i 74 anni. Tali esami vengono prescritti a seguito di comunicazione inviata al paziente da parte di Ats Insubria.

Sportello Scelta e Revoca. Fino al 1 marzo sono chiusi gli sportelli di Scelta e Revoca di Campione d’Italia, Cantù, Centro Valle Intelvi, Como, Lomazzo, Mariano Comense, Menaggio, Olgiate Comasco, Ponte Lambro, Porlezza.

Consultori familiari - Corsi accompagnamento alla nascita. Fino al 1 marzo sono sospesi i corsi organizzati nei Consultori familiari di accompagnamento alla nascita. Per quanto riguarda gli spazi a bassa soglia “Noi con i nostri bambini” attivi presso i Consultori di Cantù, Como Gramsci, Fino Mornasco, Mariano Comense, Menaggio e Olgiate Comasco, non sarà svolta l’attività di gruppo ma negli orari di apertura gli operatori saranno a disposizione per ricevere singolarmente i genitori che necessitassero di supporto/consulenza personalizzata.

Commissioni invalidi, Commissioni patenti. Fino al 1 marzo sono sospese le attività ambulatoriali di Medicina legale, ossia le sedute della Commissione Invalidi e della Commissione Patenti e le attività di sportello correlate. Per maggiori informazioni https://www.asst-lariana.it/v2/8/?s=23&p=76

Le attività non ricomprese in questo elenco proseguono regolarmente


© RIPRODUZIONE RISERVATA