Covid, il presidente dei medici avverte:
riaprire le scuole? Aspetterei settembre

Gianluigi Spata: «Non voglio fare del terrorismo e non voglio mettere in allarme le famiglie e gli insegnanti. Ma sarebbe un errore sottovalutare il problema della ripresa dei contagi»

Lettura meno di un minuto.

Como

Sulla riapertura delle scuole il presidente dell’Ordine dei medici di Como Gianluigi Spata è prudente: «È meglio aspettare l’inizio di settembre e solo allora valutare l’andamento dell’epidemia», dice. «Non voglio fare del terrorismo e non voglio mettere in allarme le famiglie e gli insegnanti. Ma sarebbe un errore sottovalutare il problema.Peraltro le regole e le norme sulle scuole si sono rincorse e sono state modificate più volte, e non mi pare ci siano ancora direttive ufficiali, dalle mascherine al distanziamento dei banchi. Servirebbero anzi pochi punti chiari e certi su cui muoversi. Poi - aggiunge - farei almeno un po’ di formazione ai docenti, ma anche ai genitori e agli alunni. Le cose per funzionare vanno spiegate bene, soprattutto le motivazioni ed i perché». E ancora: «Avviare il mondo della scuola, che è una macchina grande e complessa, pone per forza dei rischi. Se l’indice di contagio salisse ancora si potrebbero paradossalmente iniziare le lezioni e poi chiudere di nuovo gli istituti, come già accaduto in Germania. Sarebbe faticoso e controproducente».

L’intervista integrale al presidente dell’Ordine dei medici su La Provincia in edicola domani, venerdì 21 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA