Covid, un solo caso a Como
Non accadeva dal 27 febbraio

Ma il virus in provincia causa altri tre morti. Zero contagi a Lecco e a Mantova

Un solo contagio registrato in provincia di Como. Non accadeva dal 27 febbraio scorso, dal giorno cioè che il Covid ha fatto la sua comparsa nella nostra provincia per la prima volta, facendo ammalare un anziano di Lipomo (che alla fine, fortunatamente, si è salvato). Il virus ha perso davvero la sua forza di contagio, nella nostra provincia, con i casi in costante diminuzione. L’unico nuovo tampone positivo registrato nell’ultimo bollettino della Regione Lombardia è stato a Garzeno.

Continua, invece, ad aggiornarsi la conta delle vittime. Nel comasco altri tre decessi, legati al coronavirus, sono stati monitorati dalla rete regionale, portando il numero complessivo delle persone ufficialmente morte per Covid sul nostro territorio a 615.

Mentre in tutta Italia i nuovi casi accennano a sparire (ieri, per la prima volta dall’inizio della pandemia, il Veneto non ha registrato alcun nuovo contagio) la Lombardia continua a essere la regione con il maggior numero di nuovi casi (125 su un totale nazionale di 197, pari al 63% di tutti i nuovi contagi italiani). Ma i numeri assoluti sono ben lontani dai periodi dell’emergenza e, soprattutto, dalla soglia considerata a rischio come segnale per una possibile ripartenza del virus nella nostra regione.

Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono più di 90mila i lombardi diagnosticati positivi dal Covid mentre morti (ufficiali) complessivi sono oltre 16mila, ovvero la metà di tutte le vittime registrate in Italia.

Tornando sul fronte dei contagi, da segnalare due province nelle quali ieri non c’è stato neppure un nuovo caso positivo: Lecco (ferma a 2766 casi complessivi) e Mantova. La provincia che crescere maggiormente è Milano con 43 nuovi casi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA