Da questa sera e per tre giorni chiude il passaggio a livello di Camerlata. Rischio caos fino a venerdì

Via Scalabrini Stop dalle 22 di lunedì fino alle 6 di sabato 29. Unica ”apertura” domani per la giornata di festa

Rischio caos nella zona di Camerlata per la chiusura del passaggio a livello delle Nord di via Scalabrini da questa sera alle 22 fino alle 6 di sabato mattina per lavori di manutenzione alla massicciata ferroviaria che non possono essere rinviati.

Unica “finestra”, in cui sarà possibile transitare è quella di domani, tra le 6 e le 22, in concomitanza con la giornata festiva e, quindi, con il cantiere chiuso. Dovranno essere eseguiti lavori di manutenzione che, come precisa il presidente di Ferrovienord, il comasco Fulvio Caradonna, riguardano la «sostituzione del pietrisco e altri interventi». La chiusura continuativa è dettata dal fatto che, come chiariscono i tecnici, «non è possibile riaprire il passaggio a livello alla viabilità stradale per motivi tecnici/operativi legati alla stabilizzazione del sedime ferroviario ripristinato». Gli interventi determineranno la chiusura di via Scalabrini nei due sensi di marcia all’altezza del passaggio a livello e sono già stati posizionati i cartelloni gialli che indicano le deviazioni che verranno messe in atto per i veicoli e che riguardano, nel dettaglio, il traffico proveniente da via I Maggio in via Scalabrini e via Repubblica Romana; da via Scalabrini in via Repubblica Romana, da via del Lavoro in via Scalabrini - Clemente XIII e infine da via Scalabrini in via del Lavoro».

Tra l’altro le stazioni delle Nord di Como Camerlata, Como Lago e Como Borghi verranno prossimamente rimesse a nuovo nell’ambito di un pacchetto di interventi su 29 edifici finanziato dalla Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro.

«I lavori - spiega ancora Caradonna - riguardano le sale d’attesa con il posizionamento di nuovi controsoffitti, la sistemazione delle facciate, cartellonistica e cestini in modo da uniformare i colori e da rendere le stazioni più accoglienti». L’ammodernamento delle stazioni dovrà essere completato entro il 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA