Delpini, messa a S. Giorgio
con la veste di cent’anni fa

L’arcivescovo di Milano in città per la chiusura delle celebrazioni per il centenario della Madonna

È stato l’arcivescovo di Milano Mario Delpini a chiudere le celebrazioni per il centenario dell’incoronazione della statua di Nostra Signore del Sacro Cuore, venerata nella basilica di San Giorgio dalla fine dell’Ottocento.

Il metropolita ha indossato, per celebrare la messa, gli stessi paramenti che il cardinale Andrea Carlo Ferrari (proclamato Beato nel 1987, era stato vescovo di Como alla fine dell’Ottocento) indossò il 15 agosto 1919 per l’incoronazione della statua della Madonna in Duomo oltre allo stesso anello del cardinale.

Con lui sull’altare il vescovo di Como Oscar Cantoni e il parroco di San Giorgio, don Luigi Chistolini. Alla celebrazione solenne erano presenti il vicesindaco Adriano Caldara con la fascia tricolore, il consigliere provinciale Paolo Furgoni con quella di Villa Saporiti, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine e al parlamentare Giovanni Currò. Tantissimi i parrocchiani presenti per l’ultimo appuntamento che chiude i festeggiamenti della parrocchia per il centenario mariano.

L’arcivescovo di Milano appena arrivato in città era andato in Curia, accolto dal vescovo Cantoni e, con lui, si era diretto in Duomo per portare la benedizione ai fedeli della messa delle 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA