Torna il Giro Lombardia. Doppio passaggio e divieti in città: tutte le indicazioni per non restare imbottigliati (e per vedere il passaggio dei ciclisti)

L’evento La classica autunnale del ciclismo. Lungolago chiuso di prima mattina, poi dalle 12 alle 23. La volata finale prevista tra le 16.30 e le 17.30. Il cronoprogramma e il tragitto

Torna domani il Giro di Lombardia e la classica del ciclismo autunnale con traguardo sul lungolago segnerà l’ultima pagina del romanzo su due ruote di Vincenzo. Lo “Squalo” ha già trionfato in riva al Lario e da sempre è molto affezionato alla gara “delle foglie morte”. La macchina organizzativa si è già messa in moto e lo spettacolo, trasmesso in mondovisione, si porta dietro anche una serie di misure viabilistiche, divieti di sosta, bus deviati e numerose strade chiuse già dal primo pomeriggio.

Alcune limitazioni sono già scattate come i divieti di sosta in piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli (validi fino alle 23 di domani) e in zona stadio (largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, viale Masia, via Sinigaglia) niente auto dalle 14 di oggi alle 5 di domani. Dalle 8 del mattino al passaggio del veicolo “Fine Corsa” per tutti i tipi di veicoli su entrambi i lati delle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica, compresi posti gialli residenti e posti per disabili non sarà consentito parcheggiare. Vietata la sosta anche al parcheggio ex Stecav. Il lungolago e piazza Cavour saranno completamente chiusi domani dalle 3 alle 7 del mattino (per il montaggio transenne, tribune e arrivo) e da mezzogiorno fino alle 23 (o comunque fino a quando sarà completato il disallestimento).

Il Giro di Lombardia bloccherà la circolazione dalle 14.30, un ’ora prima dell’ingresso nel Comune di Como dei corridori (presumibilmente dalle 15.30 in via Zampiero) e fino alla fine della gara. Il percorso prevede un doppio passaggio sia in Valfresca che sulla San Fermo prima dell’arrivo in piazza Cavour. Modifiche anche alle linee degli autobus (che sono esplicitate nel dettaglio e riguardano già la giornata di oggi sul sito di asf autolinee) e forti limitazioni e soppressioni durante le ore della gara.

Per informazioni la Polizia locale ha attivato un numero di telefono (347.5544045) attivo oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e domani dalle 9 alle 18 e raccomanda di contattare la centrale operativa (031.265555) soltanto per le richieste di pronto intervento e non per chiedere indicazioni sulle misure per la gara ciclistica, sulla riapertura strade o altre esigenze. Dal centro operativo comunale invitano tutti a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, per evitare di ritrovarsi imbottigliati nel traffico. Per chi vuole assistere alla manifestazione in città è possibile utilizzare i parcheggi più esterni e scegliere il treno, oppure muoversi con largo anticipo, tenendo conto che non è consentita la sosta lungo le strade dove transiteranno i corridori.

Le code saranno inevitabili e se si rendesse necessario la Polizia locale potrà consentire il transito eccezionalmente sulle corsie preferenziali per gli autobus in via Manzoni, via Bertinelli, via Sauro e via Milano. Le decisioni saranno prese in base alla situazione del traffico e ai tempi di passaggio dei ciclisti e della conseguente riapertura delle strade. L’ultimo a tornare percorribile sarà, come detto, il lungolago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA