Domenica bollente, 35 gradi in città. Lunedì si replica. Ats: «Proteggere i più fragili»

Giornata caldissima Afa a Como come del resto in quasi tutto il nord Italia. E nei prossimi giorni temperature altissime

Cielo azzurro e afa hanno caratterizzato la giornata di domenica, con temperature che hanno oscillato fra i 31 e i 35 gradi. Stesse temperature massime previste almeno fino a mercoledì, ma con minime fra i 20 e i 24 gradi. Nella notte fra martedì e mercoledì potrebbero esserci temporali. Anche giovedì probabili temporali alla sera, con le temperature massime in lieve caso tra i 33-34 gradi.

Temperature così alte possono rappresentare un pericolo per soggetti fragili, come bambini, anziani o malati. «Suggeriamo di consultare giornalmente i bollettini sulle ondate di calore che consentono di individuare le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti più fragili: anziani, malati cronici, bambini anche molto piccoli e donne in gravidanza» spiegano dalla Direzione sanitaria di Ats Insubria.

«È fondamentale per i cittadini sapere come affrontare le ondate di calore – chiariscono dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – pertanto ricordiamo di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, di indossare abbigliamento leggero e di colore chiaro, rimanendo lontani da zone trafficate e preferendo l’ombra delle molte aree verdi presenti sul territorio. Richiamiamo anche l’attenzione alla protezione della pelle con creme solari ad alto fattore protettivo e alla corretta conservazione dei medicinali».

A disposizione il numero della segreteria del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria 031 370 421 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16. Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi sono attivi i numeri dei centralini che trasferiscono la chiamata al medico reperibile (031370111 per il territorio di Como)

© RIPRODUZIONE RISERVATA