Don Roberto era un prete felice: da domani online il podcast

Scriveva fuori dai margini Cominciamo a raccontarvi dalla fine, dal delitto avvenuto due anni fa in San Rocco una storia che ha segnato passato, presente e futuro di Como e che per questo merita di essere narrata integralmente

«Ho sentito delle testimonianze che dicevano che don Roberto era un prete felice: è vero. È vero». A parlare è don Mariano Margnelli, compagno di seminario di Roberto Malgesini. E proprio le sue parole hanno dato il titolo alla prima puntata del podcast dedicato alla vita di don Roberto Malgesini: “Era un uomo felice”.

Da domani il primo episodio del podcast, una raccolta di voci, testimonianze, storie, ricordi che ricostruiscono la vita e la morte del prete martire ucciso due anni fa in piazza San Rocco, potrà essere scaricato e ascoltato dal sito de La Provincia di Como.

“Scriveva fuori dai margini” è il titolo dello speciale su don Roberto. Un titolo che racconta di come don Malgesini sia stato in grado di andare oltre alla sua missione, di reinterpretare il suo ruolo, di essere stato capace di andare fuori dai margini, per occuparsi di chi è rimasto indietro, è stato escluso o, semplicemente, ha attraversato un momento di difficoltà.

Nella prima puntata - che potrete scaricare gratuitamente dal nostro sito - abbiamo raccolto la commovente testimonianza di Alagie, il ragazzo che per primo ha soccorso don Roberto la mattina del delitto. Iniziamo così, dalla fine, per riavvolgere immediatamente il nastro del tempo e andare a cercare le tracce che ci aiutassero a capire Roberto Malgesini prima che diventasse don. E in questo viaggio siamo stati accompagnati dalla voce di don Mariano Margnelli, che per sei lunghi anni ha condiviso il seminario assieme al prete di San Rocco. Una testimonianza toccante, vera, viva e che aiuta a capire l’essenza reale e autentica di un uomo arrivato a dare la vita per aiutare gli altri.

Le sei puntate dedicate al prete che “Scriveva fuori dai margini” rientrano in una nuova iniziativa editoriale de La Provincia. Da domani, infatti, il nostro sito sarà arricchito da “Storie nella Breva” una raccolta di podcast con i racconti del nostro territorio che abbiamo deciso di afferrare e rileggere, così che non fossero portati idealmente via dalla Breva, lontani dai nostri ricordi.

I podcast di “Storie nella Breva” affiancano un’altra iniziativa editoriale legata al sito web de La Provincia: “Quatar pass”, ovvero le video-chiacchierate realizzate con personaggi della nostra provincia.

Tornando al podcast su don Roberto Malgesini, dopo la prima puntata che pubblicheremo in occasione del tragico anniversario della morte, le successive saranno dedicate alle testimonianze dei suoi ragazzi, quei giovani in fuga dalle guerre aiutati e accolti da don Roberto, dalle voci di chi ha raccolto il suo testimone nella Como di oggi. Passato, presente e futuro.

Appuntamento dunque domani su questo sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA