Dormitorio, un sì
La maggioranza
ha isolato la Lega

I capigruppo: «Votare subito la mozione». Intanto esplode il caso San Fedele: «Basta ubriachi»

Arriva un primo sì alla mozione sul dormitorio. Lunedì sera subito prima dell’inizio dei lavori del consiglio comunale la conferenza dei capigruppo ha deciso a maggioranza che la mozione per impegnare il Comune a creare un dormitorio per i senzatetto arriverà al voto prima della pausa estiva.

Dopo la trattazione della ricapitalizzazione di villa Erba ed eventualmente dopo il bilancio messo in calendario da giovedì si potrà arrivare al voto anche nelle sedute consiliari successive già messe in calendario lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Un dato politico importante: la maggioranza si è divisa isolando la Lega (unica forza contraria con il gruppo Rapinese), si è invece astenuto Franco Brenna rappresentante della lista civica Insieme che sostiene il sindaco Mario Landriscina. Il suo voto finale dipenderà da ciò che i vari consiglieri proporranno, ma si intravede un’apertura.

Favorevoli invece tutte le altre minoranze, Forza Italia e Fratelli d’Italia comprese. La presidente del consiglio comunale Anna Veronelli in un intervento tecnico ha spiegato che se durante i lavori ci saranno pause o parentesi si potrà portare avanti nel frattempo il dibattito sul dormitorio per accorciare i tempi del consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA