Eclissi di sole, 25 ottobre: evento astronomico dell’anno. L’avete vista? Mandateci qui le vostre fotografie

Oggi È iniziata alle 11.30 ed è terminata alle 13.30 l’eclissi parziale visibile anche dal territorio comasco

La stella da cui dipende la nostra vita oggi sembra morsicata da un misterioso mostro del cielo: è inziata intorno alle 11.30 ed è finita per le 13.30 un’eclissi di Sole parziale.

Il fenomeno astronomico è visibile da diverse parti dell’emisfero e anche dalla Provincia di Como si può godere, se si è fortunati, dell’esperienza. Basta che le nuvole si spostino un poco permettendo così di ammirare il sole che si nasconde, anche se per una piccola percentuale, dietro la luna. Il massimo livello di oscuramento del Sole durante l’eclissi di oggi infatti è compreso tra il 10 e il 30 per cento.

Ma cos’è un’eclissi di Sole? Quello cui abbiamo assistito è un passaggio solamente parziale della Luna davanti al Sole, un fenomeno dovuto al fatto che l’orbita lunare intorno al nostro pianeta non segue un percorso perfettamente circolare. La Luna, trovandosi tra il Sole e la Terra, sta proiettando sul nostro pianeta la sua ombra.

Attenzione però a come vi predisponete a osservare il fenomeno astronomico, c’è il rischio di incorrere in gravi danni alla vista. Per questo motivo gli esperti consigliano di utilizzare lenti da occhiali da sole (anche più di una, sovrapposte, se possibile) oppure altre soluzioni “casalinghe”, come per esempio le maschere da saldatore. Vietata l’osservazione a occhio nudo: i danni per la retina rischiano di essere permanenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA