Equitalia bussa ai comaschi
In arrivo 5mila lettere
per i debiti a rate

L’avviso annuncia una novità per i debiti con il fisco: per rateizzare non serve più andare allo sportello. Basta una email oppure una raccomandata

Debiti con il Fisco, arriva un modulo che consente di scegliere il piano di rientro senza fare la coda allo sportello. In provincia di Como sono attese circa 5mila lettere del genere, le riceveranno i contribuenti che non hanno mai attivato in precedenza una rateizzazione. Non che l’arrivo di una cartella esattoriale di Equitalia si trasformi in una festa, ma - forse - fa meno paura. Il nuovo formato di avviso voluto da Equitalia permette di scegliere il tipo di rata preferita semplicemente barrando una delle caselle: da 12 mesi fino a 72 per debiti compresi tra 600 e 50mils euro, con un importo minimo di 50 euro per rata.

Interessi e oneri di riscossione sono pari al 3% della somma se il piano di rientro viene definito entro un mese dalla notifica. La richiesta va inviata via posta elettronica certificata oppure tramite una classica raccomandata, non è più necessario quindi fare la coda allo sportello.

In tutta Italia è previsto l’arrivo di oltre 300mila cartelle di questo tipo, al primo posto c’è la Lombardia dove saranno recapitate complessivamente 83.606 cartelle. Equitalia nel 2015 ha riscosso 8,2 miliardi di euro(+11,2% sul 2014), la metà attraverso piani di rateizzazione.

Sempre in tema fiscale, va detto che sono in arrivo altre comunicazioni ai comaschi: 857 lettere dell’Agenzia delle Entrate per segnalare possibili anomalie nei redditi dichiarati per il 2012 e consentire al contribuente di correggere il tiro a fronte dei una mini sanzione. Le lettere arrivano via posta elettronica certificata o via posta ordinaria e ri riferiscono alla dichiarazione (modello Unico oppure 730 precompilato) presentata nel 2013. Se il contribuente ammette l’errore, può cavarsela presentando una dichiarazione integrativa, versando le maggiori imposte dovute e una sanzione in misura ridotta.

Se ritiene invece che i dati riportati nella dichiarazione dei redditi siano corretti, deve contattare uno degli uffici dell’Agenzia delle entrate, anche utilizzando i numeri 848-800444 (da telefono fisso, tariffa urbana) e 06-96668907 (da cellulare), da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.n 
M. Sad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA