Erba, Patrik e il Sergente nella neve
Il profugo dei barconi si diploma

La storia di un successo Dalla maturità in Ragioneria al corso serale del Romagno sia Giurisprudenza

L

Da profugo dei barconi a diplomato in Ragioneria e presto studente della facoltà di Giurisprudenza a Como. Patrik Okeke, 33 anni, della Nigeria, di religione cristiana, era arrivato a Erba con il gruppo di profughi sistemati dalla prefettura di Como nel giugno 2011 presso l’Hotel Erba.

Ottenuto il permesso di soggiorno e riconosciuto lo status di rifugiato dopo una serie di intoppi, ora lavora a Erba per la parrocchia di Santa Maria Nascente per la quale svolge le pulizie dell’oratorio Casa della Gioventù.

La scorsa settimana ha concluso gli esami di Stato della quinta ragioneria serale del Romagnosi affrontando la prova orale dopo i tre scritti. In pochi anni Patrik ha bruciato le tappe. Subito si è iscritto al corso serale per ottenere un diploma e dopo cinque anni è pronto ad affrontare, da lavoratore, anche il mondo universitario. Se ha imparato così in fretta la lingua italiana è grazie a persone che lo hanno aiutato come il prof Alessandro Vanossi e la scuola di italiano della Caritas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA