Scappano dal ristorante senza pagare, ma il titolare li rincorre e resta ferito nella rissa: denunciati due ventenni

Il fatto Inseguimento a piedi tra via Dante e piazza del Popolo nel primo pomeriggio di ieri. La polizia porta in questura una coppia, 25 anni lui e 21 lei: il ristoratore, invece, finisce in ospedale

Due giovani di 25 anni entrambi italiani – un ragazzo e una ragazza – sono stati portati ieri pomeriggio negli uffici della Questura per verificare quanto avvenuto tra viale Lecco, via Dante e Piazza del Popolo nel minuti concitati del dopopranzo. Un parapiglia che si è concluso con il ricovero in ospedale del gestore di un ristorante – 50 anni – che avrebbe riportato la peggio, cadendo a terra dopo un colpo, finendo anche contro la vetrina di un negozio e perdendo i sensi.

Il 118 ha inviato in Piazza del Popolo una ambulanza della Croce Azzurra che ha soccorso il ferito per un trauma alla mandibola, provocato da un calcio al viso che gli ha fatto perdere i sensi. Il contuso è stato poi portato al pronto soccorso ma non sarebbe considerato in gravi condizioni: gli è stata diagnosticata una microfrattura alla mandibola e una lieve emorragia celebrale. La scena è stata però notata da molte persone che proprio in quei minuti si trovavano a passare dalla piazza. Sul posto, oltre alle volanti della polizia, sono arrivati anche gli agenti della polizia locale.

Tutto sarebbe iniziato poco distante da Piazza del Popolo, ovvero nel ristorante Yama Sushi di via Dante. I due ragazzi erano clienti del locale dove avrebbero consumato il pranzo. Al momento di pagare, tuttavia, stando al racconto fatto dai presenti, avrebbero chiaramente detto di non avere alcuna intenzione di saldare il dovuto scappando fuori dal ristorante. Il gestore, che era alla cassa, si sarebbe messo al loro inseguimento con anche altri camerieri e pure il figlio che era in cucina, udito il trambusto, sarebbe a sua volta uscito dal locale per raggiungere il padre.

«Quando sono arrivato era già a terra – ha poi riferito – L’avevano colpito. Aveva perso i senti e l’hanno portato all’ospedale». Poche parole, prima di raggiungere il genitore al Sant’Anna.

Da quanto è stato poi possibile ricostruire, gli inseguitori sarebbero riusciti a raggiungere i due ragazzi in fuga, bloccandoli nei pressi del passaggio pedonale di piazza del Popolo. Qui sarebbe iniziata una colluttazione la cui dinamica è però ora al vaglio degli agenti di polizia. Ad avere la peggio sarebbe stato il gestore del ristorante, colpito dai clienti e caduto a terra privo di sensi. I ragazzi sono poi stati presi in consegna dalla polizia. Al vaglio ci sarebbe, oltre alle lesioni, anche l’insolvenza fraudolenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA