Euro 0, veicoli diesel e motorini
Da lunedì non possono circolare

Limitazione in vigore dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali

E in caso di superamento dei limiti per 7 giorni scattano ulteriori misure

Da lunedì e fino al 15 aprile

il pacchetto di misure

per contenere l’inquinamento

che si estende ai ciclomotori.

Nel capoluogo, hanno fatto sapere ieri dal Comune, lo stop è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 e riguarda, nel dettaglio, gli autoveicoli a benzina non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”), i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2. Da lunedì, rispetto al passato, scattano restrizioni anche per motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1, sempre nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30. Il fermo si applica all’intera rete stradale dei Comuni interessati, con l’esclusione: delle autostrade, delle strade di interesse regionale,dei tratti di collegamento tra strade regionali e svincoli autostradali ed i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

Sono esclusi dal fermo della circolazione veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl oltre a una serie di casistiche che vanno dalle forze dell’ordine alle terapie indispensabili, che sono consultabili sul sito della Regione.

Da Palazzo Cernezzi hanno fatto sapere che «la sanzione prevista per l’inosservanza delle misure varia da 75 a 450 euro. Si ricorda altresì che è vigente il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutto il territorio regionale». E hanno fatto presente anche che «su tutto il territorio regionale è obbligatorio lo spegnimento dei motori degli autobus quando stazionano ai capolinea e lo spegnimento dei motori dei veicoli merci durante il carico/scarico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA