Eventi estivi a Como:
in ritardo, pochi e senza sedie

A due giorni dal via è stato reso noto uno scarno elenco di spettacoli nelle piazze. Confermata la beffa: chi vuole assistere da seduto deve ritirare uno sgabello all’autosilo di via Auguadri

Venerdì iniziano gli eventi estivi, il Comune solo ieri ha pubblicato online uno scarno elenco degli spettacoli senza alcuna descrizione. In netto ritardo rispetto al passato, quest’anno l’amministrazione comunale ha pensato ai concerti e alle recite per animare le piazze e le strade della città murata.

Il bando per chiamare a raccolta gli artisti, tramite agenzia o associazione, è stato presentato l’11 luglio. A ridosso della partenza però - gli eventi vanno dal 2 agosto al 28 settembre - manca ancora un calendario dettagliato. Solo ieri in mattinata sul sito visitcomo.eu è comparsa una prima spiegazione con, per esempio le fasce orarie degli show (dalle 19 alle 23 con le possibili repliche) e le location scelte (sette piazze per la musica e l’arte varia e tre musei per il teatro). Ma nella pagina si nota anzitutto la mancanza delle descrizioni dei singoli eventi.

Se c’è il titolo non c’è l’autore e comunque mancano due righe per spiegare la serata, anche solo una stringata presentazione delle band e delle compagnie.

Qualche esempio. Venerdì alle 19 e alle 22 nel cortile di palazzo Olginati c’è, si legge, “Mamma, piccole tragedie minimali”. Però non si specifica il luogo, il museo storico di via Balestra, e soprattutto la storia e gli interpreti di quella che si suppone essere una recita. Tutto l’elenco è così, e non si capisce chi propone cosa.

Sempre su visitcomo.eu il Comune ribadisce la volontà di distribuire gratis, all’autosilo di via Auguadri, 199 treppiedi comprati a 4,7 euro l’uno alla Decathlon. Gli spettatori - esibendo un documento - potranno prendere lo sgabello da campeggio e girare per la città a patto di riportarlo entro le due di notte. Palazzo Cernezzi sta cercando di avvicinare al centro la distribuzione dei treppiedi, magari direttamente nelle piazze, ci sono però dei problemi legati al personale. Comunque sia nella giornata di oggi il Comune promette di pubblicare anche i dettagli del programma degli eventi estivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA