Eventi natalizi: in volo sul lago o con i pattini ai piedi. Qui le idee per il vostro Natale in città

Oggi e domaniDal Broletto ai giardini a lago, fitto l’elenco degli appuntamenti della vigilia. Poi la veglia in Duomo alle 23 seguita dalla messa di mezzanotte presieduta dal vescovo

È fitto il calendario degli appuntamenti del Natale comasco, di quello laico e di quello religioso.

In Duomo questa sera è in programma la veglia di preghiera. Il vescovo Oscar Cantoni presiederà poi la messa di mezzanotte, alle 24, con diretta su Espansionetv. Il cardinal Cantoni sarà in cattedrale anche domani mattina alle 10 per la Santa messa pontificale con Benedizione papale (anche in questo caso in diretta tv).

Appuntamento all’Aeroclub

Per quanto riguarda invece gli appuntamenti del Natale laico, oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l’Aero Club Como propone voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti cinque voli al mattino e cinque al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a due bambini e un accompagnatore. Fino all’8 gennaio 2023 tutti i giorni, salvo i giorni di chiusura dell’Aero Club Como (25 e 26 dicembre 2022; 1° gennaio 2023). Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected] (altre informazioni all’indirizzo web cliccando qui.

Il “Verde natale”

Tante anche le iniziative previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Oggi dalle 15 alle 18 ai Portici del Broletto, nell’ambito di “Verde far bene” si terrà, in collaborazione con Mondovisione, “Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini”. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio Filo con una postazione tecnologica che, grazie all’uso di una cyclette, alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire. Pedalando.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Dalle 10 alle 18, a disposizione dei bambini, c’è l’autopista gonfiabile dotata di Kart, in via Maestri Cumacini. Ai bambini verranno rilasciati dei diplomi ricordo dell’esperienza. Informazioni cliccando qui.

Spazio anche alle manifestazioni hobbystiche: dalle 8.30 alle 19.30 appuntamento tra le vie via Muralto e Ballarini con Creatività natalizia (informazioni cliccando qui) . In viale Corridoni, invece, ai giardini a lago, qualche ora di spensieratezza è garantita con un’attrazione perfetta per tutta la famiglia: una pista di pattinaggio. La pista è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 22, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA