Fake news tra gli studenti
«Scuole chiuse per vento»

Su whatsapp gira un falso decreto del presidente della Provincia. Il quale conferma: domani scuole aperte regolarmente

L’emergenza vento che sta mandando in tilt la città è stata la scusa, nel pomeriggio, per una fake news girata sulle chat whatsapp degli studenti. Tra i ragazzi comaschi è infatti girato un finto decreto con cui il presidente dell’amministrazione provinciale avrebbe deciso la sospensione delle lezioni negli istituti superiori nella giornata di domani, giovedì 6 febbraio, a causa dell’emergenza vento. Tutto falso, ovviamente, anche perché già dalla serata odierna - mercoledì - il vento è destinato e cessare.

“Vista la nota prot. 3391 del 04.02.2020, con la quale il Prefetto di Como invita gli Enti locali del territorio a valutare l’opportunità di disporre la chiusura degli istituti scolastici in ragione dell’avviso di criticità regionale per rischio forte vento diramato da Regione Lombardia per l’intera giornata di giovedì 6 febbraio 2020 - si legge nel messaggio fake - il presidente della Provincia decreta la sospensione delle lezioni, presso tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, per la giornata del 6 febbraio».

Tutto falso, come conferma il diretto interessato - Fiorenzo Bongiasca - il quale dice: «Non c’è alcun motivo per il provvedimento, mai firmato nulla di tutto ciò».

© RIPRODUZIONE RISERVATA