Festa della “Fondazione Fs”
«Una bella storia italiana»

Milano: porte aperte il 28 e 29 al Deposito Officina Rotabili Storici della stazione Centrale

Milano

«Una bella storia italiana»: così Fondazione FS, oggi la fondazione ferroviaria più grande d’Europa, riassume i suoi primi dieci anni di attività. «Bella» perché riuscita, «italiana» perché dal 2013 ha saputo coinvolgere e raccontare luoghi e persone, dai binari del Brennero a quelli del comune siciliano di Pachino, dai viaggiatori ai ferrovieri in pensione, dai collezionisti alle associazioni.

Le attività previste per il decennale di Fondazione FS sono iniziate l’8 marzo nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e si concluderanno con un «Open Days» nel capoluogo lombardo. Il 28 e il 29 ottobre, dalle 9 alle 18, il Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale in viale Monza 113 aprirà le porte a tutti coloro che vorranno trascorrere del tempo nel luogo dove viene effettuata la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.

In programma, proiezioni di filmati di repertorio, visite guidate a bordo dei rotabili, spazi musicali, uno show di locomotive funzionanti a vapore a cura del Gruppo 835. I visitatori avranno l’occasione di toccare con mano «non dei pezzi da museo, ma dei veri e propri vettori dello sviluppo», come sottolinea il bergamasco Luigi Cantamessa, dal 2013 Direttore Generale di Fondazione FS.

Fin dai primi anni del suo operato, Cantamessa si è occupato di valorizzare e tutelare una cultura ferroviaria che può definirsi «disciplina umanistica» a tutti gli effetti. Fondazione FS, infatti, gestisce treni storici, musei ferroviari, un enorme patrimonio archivistico di documenti e cinegiornali, ma soprattutto un capitale immateriale, umano, che è il saper fare, «il know-how del ferroviere tradizionale che nei treni moderni non c’è più», ma non per questo non merita di venire raccontato.

Tra le novità che saranno annunciate nel corso del porte aperte milanese, la presa in carico della gestione (da gennaio 2024) della Sala Reale della stazione di Milano Centrale. A segnare questo preludio, domenica 29 ottobre alle 12 la Sala Reale ospiterà l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata al primo decennio di attività della fondazione ferroviaria.

Tutte le iniziative sono gratuite, con registrazione obbligatoria sul sito di Fondazione FS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA