Fiera di Sant’Abbondio
ma solo con il Green pass

Domani l’evento lungo le mura del centro storico

Como

Per il secondo anno consecutivo la fiera di Sant’Abbondio è costretta ad accontentarsi di una versione ridotta. Domani torna, ma in edizione light, uno degli appuntamenti più attesi da parte dei comaschi. Purtroppo, causa Covid, si concentrerà tutta in un solo giorno, nell’area di viale Cesare Battisti e viale Cattaneo. In corrispondenza degli accessi all’area, sarà apposta la segnaletica con le indicazioni dei comportamenti da tenere all’interno del perimetro, per consentire l’accesso in modo ordinato ed evitare assembramenti.

Nell’area della fiera sarà obbligatorio il possesso del Green pass, l’uso delle mascherine e il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Saranno disponibili sistemi per la disinfezione delle mani. Dalle 10 alle 18, lungo le mura nel tratto fra via Diaz e porta Torre, Coldiretti e il Comac propongono il mercato agricolo dove si potranno trovare prodotti a km zero, prevalentemente del territorio.

In mattinata si svolgerà la fiera zootecnica (la premiazione è in programma alle ore 18 nella sala Stemmi di palazzo Cernezzi).

Alle 10,30 è prevista la visita guidata alla basilica di Sant’Abbondio “La basilica romanica di Sant’Abbondio di Como: storie di pietra, di affreschi e di simboli”, organizzata dal Comune, in collaborazione con le guide turistiche dell’associazione CLake Today. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (scrivere a [email protected] entro le 20 di oggi, oppure telefonare a 349.5115630). Unica eccezione alla fiera tutta in un giorno, il 3 settembre quando alle 19, nella basilica di Sant’Abbondio, l’orchestra da camera Franz Terraneo celebrerà il santo patrono con il concerto per violino di Beethoven.

Messe e vespri

Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, lunedì ci sarà la solennità di Sant’Abbondio con, alle 16.30, la messa nella basilica di S.Abbondio e alle 20.30 celebrazione dei Vespri, col discorso alla città del vescovo. Martedì, alle 17 pontificale di Sant’Abbondio in duomo e alle 21 concerto nella basilica con il soprano Hiroko Ito e Andrea Schiavio all’organo. Per quest’ultimo appuntamento si potrà accedere solo con Green pass. I posti disponibili, a esaurimento, sono 170.

Sempre martedì sono previsti altri momenti celebrativi. Al mattino, le comunità pastorali della città di Como si recheranno in pellegrinaggio alla basilica di Sant’Abbondio e celebreranno la messa: alle 8 la comunità pastorale Beato Scalabrini, alle 9 la comunità pastorale Santi della Carità, alle 10.30 la comunità pastorale di via Borgovico e SS. Annunciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA