Finalmente riparte la cultura
Visite in Pinacoteca e Villa Olmo

Da oggi porte aperte, chiusi per lavori Musei Civici e Tempio

Como

La zona gialla porta la ripartenza, anche se parziale, della cultura. Restano chiusi teatri e cinema, mentre ripartono da oggi (solo nei giorni feriali) i musei.

Per Como significa la Pinacoteca e Villa Olmo, mentre Musei Civici e Tempio Voltiano rimangono invece chiusi perché sono in corso dei lavori. Da oggi, quindi, dalle 10 alle 18, le due strutture cittadine tornano ad essere visitabili. Solo nei giorni feriali, così come ha previsto il Governo che ha invece decretato la chiusura nei giorni festivi e prefestivi, a cui si aggiunge il lunedì, giorno tradizionale di chiusura dei centri espositivi nel capoluogo. E nel rispetto del numero degli accessi e del distanziamento.«La cultura torna a emozionare dal vivo – commenta l’assessore alla Cultura Livia Cioffi – con diverse iniziative pensate per il pubblico di tutte le età».

In Pinacoteca viene proposta per la riapertura l’iniziativa “Dietro le quinte di Miniartextil”, in collaborazione con l’associazione Arte&Arte: si tratta di una visita esperienziale nel backstage della mostra in Pinacoteca, in attesa dell’inaugurazione dell’esposizione celebrativa dei 30 anni di Miniartextil. Il pubblico verrà accompagnato da un curatore alla scoperta del contenuto, delle curiosità e dei segreti dell’esposizione.

Nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 11 alle 17, viene proposta una visita personalizzata della durata di un’ora (prenotazione obbligatoria al numero 031.4492481, oppure via email a [email protected]) con biglietto a 7 euro che sarà valido anche per le successive visite gratuite a Miniartextil (Broletto, mercato coperto e Pinacoteca). Organizzate anche tre visite guidate alla nuove sale di Giuseppe Terragni, dedicate all’asilo Sant’Elia (tariffa ridotta a 2 euro, tour di un’ora con prenotazione obbligatoria al numero 031.269869 oppure via email a [email protected]). Le date scelte sono venerdì 5 febbraio alle 17, il 12 febbraio alle 11 e il 19 febbraio alle 17.

Si va avanti infine anche con onlie con uno spettacolo dedicato alle scuole primarie e alle famiglie, in collaborazione con il Teatro dei Burattini di Como dedicato al tema del Carnevale tra maschere, lupi, grifoni, serpenti, rapaci e leoni (11 e 12 febbraio per le scuole, 14,15 e 16 febbraio per le famiglie) sulla pagina Facebook dei musei di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA