Finito un rondò se ne fa un altro
Tocca alla rotatoria di via Bixio

Il Comune annuncia l’imminente chiusura dei lavori a San Rocco - Poi i “jersey” di cemento saranno ricollocati all’incrocio con la Valfresca

Como

I new jersey del rondò di San Rocco in via Nino Bixio per una rotatoria definitiva.

I lavori in piazza San Rocco procedono, dopo l’adeguamento degli spazi pedonali della piazza iniziati la scorsa estate con l’area dedicata alla memoria di don Roberto. Adesso gli operai stanno disegnando la nuova rotatoria permanente. Sistemato lo spartitraffico con la posa dell’aiuola in granito la ditta incaricata dell’intervento sta installando anche i cordoli del rondò. I lavori negli ultimi giorni hanno formato in piazza una sorta d’imbuto: le auto riescono ad inserirsi da via Milano alta solo una alla volta, la doppia corsia è bloccata. E così si formano lunghe code in via Napoleona fin oltre l’ingresso del vecchio Sant’Anna.

Al netto dei cantieri molti automobilisti hanno puntato il dito contro la larghezza dei nuovi marciapiedi, tale da sottrarre metri allo scorrimento del traffico. Il caso è approdato anche in consiglio comunale, dove il consigliere di Civitas Guido Rovi aveva avanzato il timore che la riqualificazione del rondò potesse produrre code invece che creare benefici. «No, assicuro, sono timori da fugare – spiega Ciro Di Bartolo , dirigente comunale del settore strade –. Siamo passati per un’ulteriore sopralluogo, le code sono fisiologiche in conseguenza dei lavori che comunque termineranno a breve. La posa dei cordoli del rondò definitivo è prevista la notte, forse già stanotte (la notte scorsa, ndr). Ma spostati materiali e macchinari le due corsie torneranno accessibili, garantito». L’assessore Pierangelo Gervasoni ha riferito che la ditta avendo già ottenuto una proroga ha tempo fino a lunedì 21 febbraio. Il rondò di San Rocco, annunciato già durante la passata campagna elettorale, è rimasto a lungo provvisorio per una sperimentazione, prima con new jersey di plastica, poi con new jersey di cemento.

«A breve fatte le dovute valutazioni sposteremo i new jersey di cemento da piazza San Rocco – spiega ancora Di Bartolo – in via Nino Bixio all’incrocio con via XXVII Maggio per sostituire i new jersey di plastica oggi presenti. Anche qui abbiamo installato una rotatoria provvisoria, che andremo a rendere definitiva per evitare che le macchina vadano troppo veloce così da garantire la svolta in sicurezza». Insomma il modello San Rocco adottato anche in via Nino Bixio. La decisione è già presa e i blocchi di cemento verranno spostati a breve, gli uffici però si riservano prima di disegnare una precisa sagoma del rondò anche in previsione dell’opera definitiva. Il Comune infatti ha deciso di costruire anche in questo svincolo una rotatoria, la progettazione è già in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA