Fondazione Veronesi
Raccolti 400mila euro
per aiutare la ricerca

L’evento I fondi devoluti al progetto Gold for kids per nuovi trattamenti contro la leucemia dei bambini Francesca Ruffini: «Generosità dei comaschi toccante»

È stata coronata da un grande successo, la cena di raccolta fondi della Delegazione comasca di Fondazione Umberto Veronesi, non solo per il grande afflusso di partecipanti che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento mondano ma anche e soprattutto rispetto alle finalità benefiche di questa iniziativa giunta alla sua ottava edizione: i fondi raccolti, pari a oltre 400mila euro, «saranno devoluti al progetto Gold for kids – comunica la Fondazione – per finanziare il progetto Nemo, che vede come obiettivo la creazione di una rete di strutture oncologiche per la messa a punto di nuovi trattamenti per la leucemia mieloide acuta dell’età pediatrica».

«La leucemia mieloide acuta rappresenta il 20% dei casi di leucemia acuta osservati nell’età pediatrica: ogni anno si registrano circa 70 nuovi casi nella fascia 0-18 anni – ha ricordato Paolo Veronesi durante la serata - I pazienti vengono suddivisi secondo alcuni parametri, tra cui specifiche alterazioni molecolari predittive di buona o cattiva prognosi. Le metodiche con cui oggi queste alterazioni vengono identificate si basano su tecniche ormai consolidate, ma che hanno limiti oggettivi che possono essere superati con metodiche più sofisticate di sequenziamento di nuova generazione. Inoltre, per le forme di leucemia recidive o refrattarie, che al momento non beneficiano di trattamenti efficaci, è necessario e urgente mettere a punto nuove opzioni terapeutiche. Una possibilità sarebbe quella di verificare se tecniche di immunoterapia basate su cellule immunitarie modificate per colpire il bersaglio tumorale, di straordinaria efficacia per altri tipi di leucemia, possano essere utili per trattare anche questa leucemia».

«Sono molto felice che anche quest’anno tantissime persone abbiano deciso di partecipare a questo importante appuntamento manifestando il proprio sostegno alla ricerca scientifica sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti. Gold for kids è un progetto che mi sta particolarmente a cuore e la generosità che sto ricevendo da Como, dalle aziende e dagli amici, ha toccato proprio il mio cuore – ha dichiarato Francesca Ruffini Stoppani, responsabile della delegazione di Como – un ringraziamento particolare per la realizzazione dell’evento va al ristorante Da Vittorio di Brusaporto, all’acqua San Pellegrino, a Corvée e Opera Vitivinicola in Valdicembra per i vini, a Essse Caffè per il caffè, a cioccolateria Zaini Milano, a Life frutta secca, Miamo e Hairmed per i cadeaux che sono stati distribuiti ai partecipanti».

L’evento, condotto dal giornalista Massimo Giletti, ha visto la partecipazione delle massime autorità cittadine, di esponenti del mondo dell’imprenditoria e della moda, e ha goduto anche della presenza di ospiti come Brunello Cucinelli, i danzatori Virna Toppi e Nicola Del Freo, che hanno offerto preziose testimonianze sul valore del dono. L’asta silenziosa che si è svolta nel corso della serata ha permesso di raccogliere ben 169mila euro di contributi, battendo il record dello scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA