Formula 1 di Lauda falsa
Sequestrata dalla finanza

La replica dell’auto del campione del mondo intercettata al valico per la Svizzera

La replica della Ferrari di Formula Uno di Niki Lauda, risultata contraffatta, è stata sequestrata dalla Guardia di finanza di Ponte Chiasso al valico.

L’auto viaggiava a bordo di un automezzo diretto in Svizzera. I finanzieri lo hanno controllato n quanto la descrizione della merce contenuta nei documenti doganali di scorta del trasporto quale “modello show car in vetroresina” ha fatto sorgere il sospetto di possibile violazione della normativa in materia di contraffazione, rinforzato dall’esiguità del valore dichiarato e dalla natura della professione dell’esportatore che, da una prima indagine, risultava principalmente impegnato in attività del settore edile.

Il carico era costituito da un simulatore con caratteristiche del tutto similari a quelle di una Ferrari originale e, in particolare, è stata rilevata la presenza della scritta “Ferrari” all’interno del contagiri posizionato sul cruscotto.

La perizia resa a seguito di richiesta di intervento diretta ad accertare l’eventuale utilizzo improprio del diritto di proprietà intellettuale “Ferrari” ha confermato che l’oggetto del fermo non è stato realizzato da Ferrari S.p.A. o da licenziatari della stessa e che il tachigrafo riproduce, senza autorizzazione, il marchio comunitario figurativo “Ferrari” caratterizzato dalla F allungata.

Pertanto, si è proceduto alla denuncia dell’esportatore per contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o prodotti industriali, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci, oltre al sequestro della replica della monoposto Ferrari F1 Niki Lauda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA