Forte temporale sul Comasco
Albiolo, scoperchiato un tetto
GUARDA I VIDEO

Poco prima delle 10.30 ha iniziato a piovere con insistenza: tromba d’aria ad Albiolo

Un forte temporale si è abbattuto questa mattina nel Comasco, insistendo in particolare sulla città e sull’Olgiatese. Si sono registrati grossi problemi per il traffico, con strade allagate un po’ ovunque. Forti rallentamenti sulle principali vie di accesso alla città. Sono già arrivate alcune chiamate ai vigili del fuoco per richieste di intervento.

È stata segnalata anche una tromba d’aria ad Albiolo, con una palazzina scoperchiata sulla strada provinciale per Cagno. La casa è rimasta completamente senza tetto: sono infatti volati via i lastroni di copertura. La centralina meteo di Albiolo ha registrato raffiche di vento di 70 chilometri all’ora.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/como-la-forte-pioggia-a-camerlata-problemi-di-viabilita_1027015_44/

I vigili del fuoco di Como, impegnati da questa mattina, sono intervenuti per vari allagamenti e per alcuni rami caduti dagli alberi. Alcuni tagli piante anche nel Canturino, con in azione i volontari della Protezione civile di Cantù. I pompieri sono intervenuti a Erba per un fulmine che pare abbia colpito il tubo di rame del gas il quale ha fatto arco elettrico con i tubi di carico e scarico della lavastoviglie di un appartamento. Non c’e’ stato incendio.

A causa della pioggia e del traffico (oggi è giornata di partenze per le vacanze) si segnalano rallentamenti anche sull’autostrada A9. Rallentamenti anche in Borgovico e sulla Oltrecolle. Disagi anche sulla statale Regina per rami caduti e allagamenti di strade.

La situazione è in lento miglioramento, anche se nel pomeriggio e in serata, secondo il sito ilmeteo.it, sono possibili nuovi temporali.

Secondo i dati delle centraline di rilevamento, sulla città sarebbero caduti già 35mm di pioggia

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/como-forte-pioggia-sulla-citta_1027013_44/

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/como-forte-pioggia-sulla-citta_1027014_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA