Fotografati mentre abbandonano rifiuti
A Como le prime quattro multe

Sanzione da 100 euro, sono tutti comaschi. E arrivano novità in centro storico dopo le proteste per i sacchi lasciati esposti a lungo

Immortalati dalle fotocamere del Comune mentre abbandonano i rifiuti: cento euro di multa a quattro comaschi (due residenti in città, due in provincia). L’annuncio questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Cernezzi. I controlli, avviati da due mesi e mezzo, ora proseguono. Le fotocamere sono mobili e vengono posizionate nei punti “a rischio”.

Ma non è l’unica notizia. Il Comune ha infatti deciso di distribuire volantini in tutto il centro storico, sia ai residenti che ai commercianti, per chiedere di esporre i rifiuti (i giorni di raccolta sono martedì e venerdì) poco prima delle 20. E’ consentito farlo tra le 18 e le 20, ma i camion di Aprica non passano prima delle 20. Quindi per evitare che i sacchi restino sulla strada a lungo - rovinando l’immagine della città - il Comune lancia questo appello. Purtroppo, hanno spiegato dall’amministrazione, c’è chi espone i sacchi addirittura prima delle 18 e chi lo fa alle 3 di notte: «Se vogliamo garantire il decoro, serve la collaborazione di tutti».

TUTTI I DETTAGLI SU LA PROVINCIA IN EDICOLA DOMANI, MARTEDI’ 12 LUGLIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA