Frana in via Per San Fermo, il Comune: «Impossibile riaprire ora la strada»

Secondo i tecnici ci sono ancora pericoli e il transito resta vietato

Proseguono i rilievi e gli accertamenti sui terreni di proprietà privata lungo via per San Fermo, nella zona interessata dalla frana.

«Gli approfondimenti, che proseguiranno ancora nei prossimi giorni, hanno determinato - fa sapere il Comune in una nota - l’impossibilità di aprire anche solamente a senso unico alternato la strada in corrispondenza della frana. Infatti, come indica la relazione dei geologi intervenuti, le condizioni di instabilità del ciglio di frana, con possibile coinvolgimento della porzione di versante a monte fino a un muretto di pietrame che sostiene un camminamento interno alla proprietà sovrastante la frana, configurano una situazione di pericolo per la zona sottostante. Allo stato attuale appare pertanto necessario il mantenimento del provvedimento di chiusura al transito del tratto di via per San Fermo interessato».

«La proprietà - prosegue la nota - si è resa disponibile a collaborare e a intervenire per una efficace e rapida risoluzione del problema. Infatti i tecnici incaricati stanno lavorando d’intesa con i tecnici del Comune per mettere in sicurezza il versante e riaprire la strada il prima possibile. È in corso di definizione un cronoprogramma con i lavori da effettuare e i tempi di esecuzione. Il Comune ha rappresentato la necessità di procedere nel più breve tempo possibile per arrivare ad una completa messa in sicurezza e alla conseguente riapertura della strada».

«Nel frattempo - si legge ancora - si stanno predisponendo i provvedimenti e la segnaletica per istituire il senso unico in discesa verso Como su via XXVII Maggio. Si segnala il tratto di A9 tra Como Centro e l’uscita di Monte Olimpino (direzione nord) e tra Lago di Como e Como Centro (direzione sud) quale percorso alternativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA