Fumano spinello in bagno al Volta
Studentesse a rischio bocciatura

È accaduto l’ultimo giorno di scuola al Volta

Sorprese a fumare uno spinello in bagno, due studentesse rischiano la bocciatura. È accaduto l’ultimo giorno di scuola al liceo Volta di Como

L’episodio, confermato dalla dirigenza scolastica, ha allarmato docenti e genitori ed è passato di bocca in bocca tra gli allievi, fino a finire sui tavoli dove in queste ore si decidono voti e pagelle.

Restano però confusi i contorni della vicenda, soprattutto per quanto riguardo i rischi di una non ammissione al successivo anno scolastico. Cerca così di fare chiarezza il preside, Vincenzo Iaia. «Il fatto è realmente accaduto - conferma il dirigente dell’istituto - Ma nessuno, ancora, è stato bocciato. Gli scrutini sono in corso, i tabelloni non sono stati ancora esposti e nessuna pagella è stata consegnata. È evidente oltre tutto che si tratta di un episodio di fronte al quale andranno svolte molte considerazioni. Vanno seguite procedure precise. Prima di decidere se gli autori di questa sciocchezza debbano perdere l’anno dovremo vagliare a fondo le dinamiche dell’episodio, individuare con certezza i responsabili, sentire gli studenti coinvolti, salvo poi riunire il collegio dei docenti, procedere con una eventuale sospensione e solo alla fine con una non ammissione».

I DETTAGLI SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA