Furti a Rebbio, ci risiamo
Quattro abitazioni svaligiate

L’allarmeMercoledì un residente si è trovato faccia a faccia con i ladri

«Entrati da una porta finestra. Sono fuggiti scendendo dalla grondaia»

A Rebbio i ladri acrobati tornano a prendere di mira via della Bastiglia. Stando ai racconti di alcuni abitanti della via si contano, solo nell’ultimo mese e mezzo, almeno quattro casi, tra tentati furti e colpi messi a segno dai malviventi, in tre diversi condomini o palazzine. L’ultimo episodio mercoledì, alle 19, quando uno dei proprietari di casa, al rientro, si è trovato faccia a faccia con due ladri, che si aggiravano con delle torce. Con prontezza ha allertato le forze dell’ordine e alcuni familiari.

«I ladri sono scappati usando la grondaia - dice uno dei familiari dei proprietari di casa - ed erano entrati forzando una porta finestra». Prima ancora i malviventi avevano sollevato tutta la tapparella, che era chiusa e abbassata. Secondo altri residenti della via, sabato, in un’altra palazzina, due diversi appartamenti sono stati presi di mira. E ancora, circa quindici giorni fa, in un altro condominio ancora, i ladri si sarebbero introdotti in un appartamento del secondo piano: in questo caso l’allarme è stato lanciato da un vicino che ha notato la finestra del bagno spalancata e si è insospettito.

Nella via la preoccupazione cresce. «Noi sabato non eravamo a casa quando i ladri hanno rubato nel nostro appartamento, deve essere accaduto verso le 20. Abbiamo subito denunciato alle forze dell’ordine - spiega un residente - Abbiamo trovato tutta la casa a soqquadro. Si sono arrampicati fino al balcone e hanno forzato la tapparella, poi la porta a finestra. Purtroppo resta la paura, nell’ultimo periodo ci sono stati diversi casi qui». Nel caso di questa famiglia, che vive al secondo piano, i ladri hanno portato via gioielli d’oro e denaro in contanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA