Alle Primavere
la tecnologia in casa
Dal frigo alla sicurezza

Antonio Bosio, manager di Samsung Italia ha raccontato la vita domestica ai tempi delle “Big Five”.

Reale e fantascienza al Teatro Sociale si sono - finalmente - riuniti: merito del senso di Alberto Puliafito per il web, che ha portato in scena quanto Apple aveva già intuito negli anni Ottanta là, in quel di Cupertino, California, dove è nata la mitologia degli dei del digitale.

Alberto si è intrattenuto sul palco in piacevole conversazione con l’assistente vocale di Google. Ebbene sì, una app, che ha funzionato sì e no, sottile vendetta robotica. Un colpo di teatro, ma già nella Silicon Valley qualcosa di simile era stato predetto, a dimostrazione che l’immaginario digitale prima o poi accade davvero.

Per l’incontro “Prima e dopo Apple. Chi sono i padroni del mondo?” Alberto Puliafito, giornalista attento ai fenomeni sociali, regista televisivo e della rete, co-fondatore e direttore responsabile di Slow News e Wolf, ha ritrovato il pubblico de Le Primavere in un confronto con Antonio Bosio, ingegnere che si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi alla Samsung Electronics Italia. Il suo lavoro è teso all’innovazione e alla ricerca. Antonio Bosio ha uno sguardo sulla realtà che già appartiene al futuro prossimo e la sua visione è di contenuto e lucido entusiasmo, purché - ha raccomandato - consapevoli, formati, capaci di usare per noi le mirabilia che la tecnologia ha in serbo. Ha mediato il confronto tra i due Diego Minonzio, direttore di questo giornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA