Giù la ex Landini. Dai trattori ai carrelli della spesa: Camerlata sempre più capoluogo dei supermarket

Lavori in corso Fino agli anni Novanta era il quartiere delle industrie. Dopo la ex Fisac un’altra ex fabbrica sparisce per far posto agli scaffali

00:34

Per chi a Camerlata abita da sempre, quelle ruspe che hanno cominciato ad abbattere la ex Landini tra via Paoli e via Scalabrini, sono il segno anche fisico di un quartiere che cambia. Anzi, che è definitivamente cambiato. E via Pasquale Paoli è passata, nell’arco di poco più di un lustro, da essere la strada delle fabbriche a diventare la via dei supermercati. L’impianto di imbottigliamento della Coca Cola è diventato un Aldi; la Fisac, azienda tessile che negli anni d’oro dava lavoro a cinquecento persone, è diventata una Esselunga; ora la ex Landini, storico marchio di trattori, diventerà un Eurospin.

Da questa settimana sono partiti i lavori di abbattimento dei capannoni dell’azienda che, fino agli anni Novanta, avvisava tutti i residenti dello scoccare delle ore 17 con il suono della sirena della fine lavoro. Lavori che sono stati preceduti da una bonifica dell’amianto presente all’interno dell’edificio. L’area in questione, come detto, è destinata a lasciare spazio a un discount. E così nell’arco di due chilometri, tra via Cecilio e piazza Camerlata, saliranno a cinque i supermercati presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA