Guida al Festival della Luce
In edicola uno “speciale”

In omaggio con La Provincia il programma, le interviste, le curiosità e gli approfondimenti

Oggi, giovedì 27 aprile, in omaggio con La Provincia in edicola uno speciale di quattro pagine dedicato al Festival della luce, a cura di Vera Fisogni. Un viaggio tra gli incontri e le tematiche della kermesse di cultura scientifica che, per oltre due settimane, porterà in città studiosi, filosofi e artisti sulle orme del grande scienziato comasco Alessandro Volta.

Ad aprire lo speciale, un intervento del fisico Giulio Casati che illustra le tematiche del Festival 2017, luce e colore, e l’importanza della scienza nella nostra vita. Una scienza, scrive Casati, che è «una avventura della intera razza umana per imparare a conoscere e amare l’universo in cui viviamo». Un’avventura raccontata nello speciale grazie a interviste e interventi d’autore, come quello di Luca Novelli, scrittore, giornalista e autore televisivo, che sabato 13 maggio presenterà al Broletto la sua conferenza-spettacolo su Isaac Newton, lo scienziato che per primo seppe svelare la scomposizione della luce. Grande spazio è dato nello speciale anche agli eventi per i bambini e sui bambini.

Tra questi, la conferenza del 6 maggio al Broletto della color designer Francesca Valan sulla percezione del colore nell’infanzia e sulla sua importanza nella definizione dello spazio: «Attraverso il colore si connota la funzione dello spazio, si dimensionano gli ambienti, si comunicano soglie e percorsi», scrive Valan. Tra gli eventi per i bambini, la presentazione della mostra “Colori”, ospitata al Broletto, a firma della curatrice, Maria Bondani. Nello speciale anche un’intervista a Philippe Daverio (la cui lectio magistralis su Caravaggio aprirà il Festival domani - venerdì - alle 21 al teatro Sociale) e una a Claudia Striato, direttore della Fondazione Alessandro Volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA