I “ghostbusters” in piazza Cavour
«Qui si aggira il fantasma di Churchill»

Singolare messinscena questa mattina ad opera del presidente dell’associazione “National ghost undercover”, sodalizio romagnolo dedito a iniziative analoghe in altre città della penisola

L’associazione si chiama National ghost uncover ed è capitanata da Massimo Merendi, un romagnolo che gira l’Italia a caccia di fantasmi. Questa mattina, assieme a un collaboratore, il signor Merendi ha inscenato un sopralluogo in piazza Cavour, luogo nel quale, così sostiene, si sarebbero ripetuti diversi avvistamenti da parte di una dozzina tra turisti, residenti e commercianti che avrebbero “incontrato” nientemeno che il fantasma di Winston Churchill, compianto primo ministro di Gran Bretagna. Merendi ha annunciato l’intenzione di chiedere al Comune il permesso di installare provvisoriamente nel centro della piazza una serie di rilevatori d’ultima generazione per poter verificare la fondatezza delle segnalazioni, rimandando la caccia al fantasma di Churchill al prossimo 24 gennaio, giorno dell’ultima, molto presunta apparizione.

L’associazione non è nuova a iniziative di questo tipo. Se ne segnalano di analoghe messe in campo sulle tracce di altri personaggi storici in altri capoluoghi di provincia del Belpaese, da Venezia a Forlì, fino a Prato. Merendi racconta che il suo sodalizio conta 87 soci, equamente spartiti tra scettici ed entusiasti, tutti impegnati quotidianamente in un certosino lavoro di verifica delle decine di segnalazioni che pervengono all’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA