I giovani a Lisbona. Oggi la via Crucis con Papa Francesco

Giornata della gioventù Arrivati i 406 giovani del gruppo della diocesi di Como presenti in Portogallo per la 37a Giornata Mondiale della Gioventù

Sono arrivati a Lisbona i 406 giovani del gruppo della diocesi di Como presenti in Portogallo per la 37a Giornata Mondiale della Gioventù. Partiti lunedì, si sono fermati a San Sebastian, Burgos e Palencia, Ciudad Rodrigo. Un percorso scandito da una preparazione itinerante, fatta di catechesi e vita insieme. «Tra i partecipanti l’entusiasmo è palpabile: questi giorni hanno permesso loro di creare un clima di conoscenza, sincera amicizia e condivisione. Nei loro pensieri le preghiere di chi è rimasto a casa e la gratitudine per chi li sta seguendo con tanta passione e attenzione», si legge nel comunicato della Diocesi.

Nelle ultime ore è arrivato anche un videomessaggio del Vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, giunto mercoledì a Fatima. «C’è un grande movimento di gioia e di speranza. Ho portato tutti voi, le vostre intenzioni e i pensieri del vostro cuore qui, davanti a Maria, con l’augurio che il vostro animo si apra alla vocazione a cui ciascuno è chiamato». Nella serata di mercoledì il Vescovo ha presieduto la celebrazione serale a Fatima. Nelle catechesi itineranti, diversi sacerdoti, fra i 23 presenti, si sono alternati nella predicazione. Le catechesi hanno messo al centro i grandi temi esistenziali, le domande di vita per i giovani, la scoperta di cosa è davvero prezioso per loro.

Anche il significato della “fretta”. Il versetto evangelico che accompagna la Gmg 2023 a Lisbona è “Maria si alzò e andò di fretta”: «Una fretta che non è superficialità, ma prontezza, perché ogni giorno conta, per vivere e non sopravvivere», si legge ancora nella nota. Particolarmente sentita la celebrazione della messa, ieri mattina, nella cattedrale di Ciudad Rodrigo, cittadina nel cuore del cammino verso Santiago de Compostela e ultima sosta spagnola prima dell’ingresso in Portogallo.

Ora i giovani si preparano a vivere tre intensi giorni a Lisbona, insieme a papa Francesco, con la celebrazione della Via Crucis (oggi), la veglia (domani) e la messa di domenica. Lunedì, alle 20, a Barcellona, nella basilica della Sagrada Familia, il cardinale Cantoni presiederà la messa con 2mila giovani: quelli della diocesi di Como, insieme a una folta rappresentanza di coetanei di diverse diocesi lombarde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA