Il colpo in gioielleria ai Portici Plinio
Si cerca il complice in fuga con i Rolex

Uno dei due malviventi ha ingaggiato una colluttazione con il proprietario

È riuscito ad allontanarsi con 4 orologi di valore mentre il complice restava bloccato nel negozio

Un uomo di 31 anni di nazionalità serba, è stato arrestato ieri mattina dai carabinieri in centro città, dopo un furto degenerato in rapina all’interno della gioielleria Gabaglio, ai Portici Plinio, una delle più note e antiche gioiellerie della città.

I carabinieri sono sulle tracce del complice, che sarebbe riuscito a fuggire con quattro orologi di marca Rolex, del valore di alcune decine di migliaia di euro (l’ammontare esatto del bottino non è stato reso noto, in ogni caso pare che uno dei Rolex fosse di platino).

La ricostruzione è questa: in tarda mattinata, i due sono entrati nel negozio chiedendo di poter trattare l’acquisto di alcuni orologi.

Non era la prima volta che si presentavano: pare che nell’ultimo mese lo avessero già visitato in diverse occasioni, sempre manifestando l’intento di prendere visione di quei “gioielli” e di valutare una possibilità di acquisto.

Al culmine di una ennesima trattativa, ieri hanno finto di rinunciare definitivamente e di andarsene ma mentre uno dei due teneva aperta la porta del negozio - la cui serratura, sia in entrata sia in uscita, può essere comandata soltanto dai commessi che si trovano dietro il bancone - l’altro arraffava il bottino dal bancone e se la dava a gambe.

Ora: se non tutto è andato come nei piani dei due banditi, gran parte del merito va proprio ai gioiellieri, che sono riusciti a bloccare in negozio il primo dei due - quello che aveva tenuto la porta aperta e che in un attimo si è ritrovato rinchiuso all’interno -, che hanno immediatamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e che si sono precipitati alle costole del fuggitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA