Il maestro alla scoperta di Como
«Un Manga ambientato qui»

Yukio Shinohara in città dopo l’inaugurazione della mostra

«Colpito da questa città, bellissimo integrare centro storico e stile futurista»

«Como è una città molto pacifica e tranquilla, mi ha colpito il modo in cui l’antico e il moderno sono molto uniti, per esempio è una scelta molto intelligente quella di incorporare gli edifici antichi, qui e là, nella vita moderna della città». È Como vista dallo sguardo di un visitatore d’eccezione: il professor Yukio Shinohara, l’artista manga vivente più famoso del Giappone che con alcuni dei suoi migliori ex allievi ora professionisti, mercoledì mattina si è concesso un giro in città. Hanno persino realizzato un “Manga report” cioè una serie di foto di Como che ispireranno, in diversi modi, la loro creatività in Giappone.

L’occasione della loro presenza speciale è dovuta all’inaugurazione della sera precedente alla galleria Mag di via Vitani della mostra “The Hitokama Manga show”, un’esposizione unica nel suo genere.

La mostra speciale a Como è anche un’occasione per approfondire le peculiarità di questo stile manga. Alla base di tutto c’è anche l’atteggiamento chiamato “Wa”: il punto di vista di chi guarda e di chi crea sono sempre rispettati entrambi nella loro interezza. «È il rispetto del punto di vista degli altri - tiene a precisare il professor Shinohara - per esempio prima lo spettatore deve essere colpito dall’immagine, poi dietro possono esserci umorismo, sarcasmo, denuncia». Nelle opere non mancano umorismo, enigma, cinismo e lo spettatore è chiamato ad interpretare, per scoprire la satira e l’umorismo nascosti nelle opere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA