Il mercato coperto fa acqua
Bancarelle allagate

I produttori locali costretti a spostarsi. Infiltrazioni, a turno si pulisce e si svuotano i secchi. L’assessore: «A gennaio i lavori sulla copertura»

Se il mercato mercerie lungo le mura non ha trovato ieri mattina brutte sorprese poiché il Comune ha fatto pulire e salare tutta la zona durante la notte, non è stato così nel padiglione del mercato coperto dedicato ai produttori locali.

Ancora pioggia, niente più neve

All’apertura si sono ritrovati con alcune bancarelle e il pavimento allagati a causa della neve che, sciogliendosi, entrava dalla copertura danneggiata ormai da tempo. «Le infiltrazioni d’acqua - racconta Cristina De Angeli - vanno avanti da mesi. Stamattina (ieri, ndr) era tutto allagato, tre bancarelle si sono dovute spostare e ci siamo messi a pulire. A turno, andavamo ad asciugare il pavimento e a svuotare i secchi. Lavorare in queste condizioni è davvero molto pesante e, tra l’altro, il pavimento scivoloso è pericoloso anche per i clienti che rischiano di cadere e farsi male. Abbiamo già fatto tante segnalazioni al Comune, ma per ora non si è mosso assolutamente nulla». Tra l’altro al mercato di via Sirtori vanno a fare la spesa anche molte persone anziane per le quali una caduta avrebbe conseguenti pesanti, senza contare che con l’emergenza sanitaria in atto non è certo il momento migliore per presentarsi al Pronto soccorso.

Dal canto suo l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni rassicura sul fatto che le cose miglioreranno nel giro di qualche mese. «Siamo a conoscenza del problema - spiega - e proprio giovedì ho portato in giunta la delibera con il progetto di manutenzione straordinaria del tetto, in modo da risolvere definitivamente la questione. Si tratta di un intervento di circa 60mila euro che rientra nell’ambito del meccanismo degli accordi quadro e, quindi, non serviranno nuove gare d’appalto. A gennaio, compatibilmente con le condizioni meteo, partirà il cantiere».

Il meteo, però, non andrà in soccorso visto che anche oggi e domani sono previste piogge, come pure giovedì e venerdì. Fortunatamente, però, almeno per il momento, niente più neve che crea i problemi maggiori depositandosi sulla copertura.

Ex grossisti incompleto

Sempre restando in tema di mercato coperto, ma questa volta spostandosi al vicino padiglione ex grossisti, sono stati previsti - per 400mila euro - i lavori per completare la passata riqualificazione che, incredibilmente, non aveva previsto i parapetti, le finiture del piano superiore e nemmeno l’ascensore degli spazi vuoti da anno. In questo caso, però, i tempi non sono definiti e ci vorrà tempo tra progetti e appalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA