Il più grande centro commerciale d’Europa a due passi da Como

Ad Arese, là dove sorgevano gli storici stabilimenti dell’Alfa Romeo, un centro commerciale di 93 mila mq distribuiti su due piani, con oltre 200 negozi, considerato “il più grande d’Europa». E’ stato appena inaugurato e punta ad accogliere 13 milioni di persone all’anno. Il centro per lo shopping, facilmente raggiungibile dall’autostrada, è un’opportunità anche per Como: non solo per i suoi abitanti, ma anche per quanti soggiorneranno nella città del lago e che avranno la possibilità di visitare il mega insediamento.

Progettato dagli architetti Michele De Lucchi, Davide Padoa e Arnaldo Zappa, il Centro (realizzato dal gruppo Finiper) si estende su 55 mila mq al piano terra e 38 mila al primo piano. Rimarrà aperto 7 giorni su 7, parcheggio da 6.000 posti auto. Il progetto, con un investimento di oltre 300 milioni, segna l’esordio in Italia del colosso dell’abbigliamento low cost Primark, e Lego. Nel nuovo grande centro commerciale anche il nuovo Mondadori Megastore: 900 metri quadrati di superficie dedicati a libri, tecnologia, musica, film e intrattenimento, insieme a nuovi servizi di assistenza viaggi. «Siamo felici di essere presenti in un contesto importante come quello del nuovo centro di Arese, dove ci proponiamo di diventare il punto di riferimento nell’entertainment, oltre che nel libro» ha dichiarato Mario Maiocchi, amministratore delegato di Mondadori Retail. Anche Kentucky Fried Chicken vi inaugura il primo ristorante in provincia di Milano. Vicino al centro, che occupa una superficie totale di 120mila metri quadrati, il museo dell’Alfa Romeo.

Attivo tra il 1963 e il 2005, lo stabilimento arrivò a impiegare negli anni ’80 circa 19 mila dipendenti. Resta aperto solo il call center del gruppo Fca, con circa 400 addetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA