In 5mila da Como
«Papa Francesco
la nostra salvezza»

L’attesa, la preghiera, l’emozione.Sono partiti all’alba in bus e treno per la messa a Monza

«In questa città io ho un popolo numeroso, dice il Signore». La frase, sintesi efficace dell’intera giornata, è lo slogan riportato sulle sciarpe bianche e gialle consegnate al milione di fedeli che ieri hanno affollato il parco di Monza per partecipare alla messa celebrata da Papa Francesco, il cuore della visita pastorale alle chiese della Lombardia. Dal nostro territorio, la risposta è stata consistente: circa 5mila fedeli della diocesi di Como hanno partecipato all’evento con entusiasmo. La gran parte si è spostata utilizzando i pullman, arrivando nella mattinata a Monza, in una città invasa fin dalle prime ore da migliaia di pellegrini.

Stendardi con il nome della parrocchia, cappelli arancioni, visiere rosse, foulard multicolori e vari segni distintivi: il popolo di Papa Francesco ha preso possesso dell’enorme area di 400mila metri quadrati con tappetini distesi sul prato, ombrelli per ripararsi dal sole, libri da sfogliare e cibo per l’attesa.

Il Pontefice è arrivato al parco poco prima delle 15, entrando nell’area per la Messa da viale Cavriga. A bordo della papamobile ha attraversato i settori centrali, salutando e benedicendo la folla festante dei fedeli che al passaggio ha sventolato le sciarpe gialle e bianche. «Si specula sui poveri e sui migranti, sembra tutto si fondi sulle cifre, mentre il dolore bussa a molte porte, mentre i giovani crescono senza soddisfazioni per mancanza di opportunità, la speculazione abbonda ovunque - ha detto poi nell’omelia. Il Papa è poi ripartito attorno alle 17, ultima tappa della visita pastorale allo Stadio Meazza di Milano con i cresimandi e i cresimati. È il momento, quindi, di rientrare per i migliaia di fedeli della nostra diocesi, stanchi (forse), ma pieni di entusiasmo dopo aver vissuto una giornata importante e speciale, certo difficile da scordare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA