In arrivo la neve
A Como previsti 20 cm

Le precipitazioni attesi dalla notte di domenica

Smaltiti gli effetti del fronte freddo di Natale, in Lombardia la giornata di Santo Stefano trascorre all’insegna del bel tempo grazie ad una rapida rimonta dell’alta pressione. I tepori diurni (si registrano quasi 10°C a Milano e 9°C a Bergamo) nel corso della notte lasceranno spazio ad un autentico crollo delle temperature e ad estese gelate in tutta la Val Padana per effetto combinato della calma di vento e dei cieli stellati. Si tratterà tuttavia solo di una pausa effimera: a partire dalla serata di domenica, infatti, una nuova intensa perturbazione atlantica punterà l’Italia a partire dal Nordovest, ponendo le basi per il ritorno della neve in pianura.

METEO DOMENICA - Dopo un avvio di giornata rigido, stabile e ancora soleggiato, salvo banchi di nebbia e possibile galaverna su Lodigiano e Cremonese, l’alta pressione mostrerà i primi importanti segni di cedimento sotto la spinta delle umide correnti sudoccidentali, foriere di un rapido incremento della nuvolosità alta e stratiforme. In serata l’avamposto della perturbazione raggiungerà la Lombardia, apportando le prime deboli nevicate fino a quote pianeggianti a partire dalle province occidentali.

METEO LUNEDÌ - Le nevicate diverranno sempre più estese e intense tra la notte e la prima parte del giorno, all’apice dell’ondata di maltempo, fino a raggiungere carattere di rovescio o di vera e propria bufera. La Lombardia si sveglierà ammantata di bianco dalle Alpi alle pianure: in presenza di temperature diffusamente comprese tra 0 e -1°C, ci attendiamo accumuli di neve al suolo fino ai 10-15 cm a Milano, 20-25 cm a Varese, Bergamo e Sondrio, 15-20 cm a Como, Lecco e Pavia e 12-15 cm a Lodi; apporti nevosi medi stimati tra 7 e 12 cm su Bresciano e Cremonese, possibile neve a tratti bagnata o mista a pioggia sul Mantovano a causa di una maggiore esposizione al richiamo mite e umido dai quadranti meridionali. Copiose nevicate sono attese sull’arco alpino, con particolare riferimento alle Orobie Bergamasche. Nella seconda parte della giornata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni a partire da Ovest.

TENDENZA PER MARTEDÌ - Variabilità in avvio di giornata con banchi di nebbia in pianura e gelate diffuse. Nuvolosità più estesa e compatta nella seconda parte della giornata con occasione per nuovi rovesci sparsi, più frequenti sulle province orientali e a ridosso di Alpi e Prealpi. Attese nuove nevicate oltre i 200-300 metri sulle province di Bergamo, Sondrio e Brescia, fenomeni scarsi o del tutto assenti su Milanese, Pavese e Varesotto.

DA 3BMETEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA