In pandemia ogni giorno era “il giorno della marmotta”: è uscito il nuovo episodio del pocast Apnea

Serie audio Un universo parallelo, un buco nero, un incubo: sono solo alcune delle espressioni scelte dai pazienti ricoverati in terapia intensiva e dai medici e infermieri che li assistevano per descrivere quel periodo. La nuova puntata è disponibile qui e su Spotify e Google Podcasts

«Ogni giorno mi sveglio nello stesso posto, è sempre il 2 Febbraio e tutto scorre come il giorno precedente». La frase, tratta dal film “Ricomincio da capo - Il giorno della marmotta” descrive alla perfezione quanto hanno provato Maurizio Orlandi, ricoverato in terapia intensiva nel 2020 a causa del Covid, gli infermieri e i medici intervistati. Proprio in onore di questo film il nuovo episodio del podcast che ci ricorda la pandemia e il momento in cui il mondo ha smesso di respirare si intitola “Il giorno della marmotta” e contiene il racconto inedito di uno dei primi pazienti comaschi ricoverati in terapia intensiva.

Ascolta "Apnea - Il giorno della marmotta" su Spreaker.Potete ascoltare gratuitamente qui il nuovo episodio della serie podcast Apnea

Giorni sempre uguali, in cui le azioni si ripetono identiche e generano in chi le vive la sensazione di trovarsi in un universo parallelo, staccato dalla realtà e da chiunque in quel momento non si trovi in ospedale. «In quei mesi di terapia intensiva - racconta Maurizio - ero preda delle allucinazioni e vivevo una doppia vita». «Entrare in quel reparto - gli fa eco Sergio Agati, direttore del reparto di Pneumologia - era come entrare in un buco nero».

Il podcast è scritto, prodotto e curato dai giornalisti Paolo Moretti e Martina Toppi e può essere ascoltato gratuitamente sul nostro sito, oltre che sulle piattaforme Spotify e Google Podcasts cercando il titolo “Storie nella Breva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA