In vacanza su un set
Le bellezze lombarde
raccontate in 100 film

Un libro sui luoghi del cinema in regione Sono 35 le pellicole “comasche”: da 007 a Star Wars «Una storia ricca di aneddoti con tante idee di viaggio»

Guardare il nostro territorio attraverso gli occhi e la cinepresa dei registi più famosi. Sono 100 i capolavori del cinema, scelti fra gli oltre mille girati, contenuti nella guida “Lombardia Superstar”, presentata a Villa del Grumello da Regione, Explora e Camera di Commercio di Como.

Da Lumière en Italie dei fratelli Lumière a Star Wars di George Lucas: la pubblicazione, attraverso i film, racconta i paesaggi, le persone e l’evoluzione storica della Lombardia. Nella sezione di Como (comprensiva anche di Lecco e Sondrio), compaiono 35 pellicole. Del resto, come scriveva Morando Morandini, autore dell’omonimo dizionario, il nostro è il più telegenico dei laghi. Bellagio, Cadenabbia, villa Balbianello e villa Melzi: le nostre sponde hanno ospitato produzioni come “C’era una volta in America” di Sergio Leone ed episodi delle saghe di James Bond e “Ocean’s Twelve”. La guida, scritta in italiano e inglese, è scaricabile gratuitamente dal sito di “In Lombardia”.

«È organizzata - spiega Pietro Berra, giornalista e curatore - in 4 macro aree. In fondo, come in tutti i dvd, c’è una parte dedicata ai contenuti speciali. È ricca di storia e aneddoti per gli amanti della celluloide, con spunti e idee di viaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA