Influenza, partita bene
la campagna vaccini

L’Asl soddisfatta sull’avvio dell’iniziativa, che prosegue fino a dicembre

Cauto ottimismo dall’Asl sull’andamento della campagna vaccinale antinfluenzale. In queste prime settimane di vaccinazione la tendenza è migliore rispetto a quella dello scorso anno, anche se un bilancio definitivo si potrà avere solo con i primi dati ufficiali.

La campagna è partita il 3 novembre e proseguirà fino a dicembre. Lo slogan scelto quest’anno è “Vaccinarsi è un bene per tutti”, perché, come ricorda la stessa Asl, «sottoporsi al vaccino è un atto di responsabilità nei confronti di tutti e soprattutto delle persone più fragili e cioè di coloro che hanno patologie croniche o un sistema immunitario precario».

Il picco come ogni anno è atteso a metà gennaio, per il momento l’incidenza è ancora molto bassa: un caso ogni mille cittadini. L’influenza l’anno scorso ha messo in ginocchio ospedali e ambulatori medici con un numero di contagi che ha superato quelli degli anni precedenti. Sono stati 65mila i casi nel comasco, con 15 persone ricoverate in Terapia intensiva per complicanze (13 su 15 non si erano sottoposti al vaccino) e cinque decessi. Una situazione legata al calo record di vaccini, con un’adesione di circa il 50%. La speranza quest’anno è di raggiungere almeno il 70% delle persone più fragili che a Como sono circa 160mila.

Il vaccino è gratuito per persone con malattie croniche e per chi ha più di 65 anni. Per quanto riguarda la somministrazione i malati

© RIPRODUZIONE RISERVATA