Intrappolati per lunghi minuti tra le sbarre del passaggio a livello: un pericolo quotidiano

Como Borghi Decine e decine di persone ammassate dentro e fuori dalle sbarre di sicurezza che dovrebbero distanziare i pedoni dalle rotaie su cui passa il treno: qui il video

Una scena surreale quella che si svolge ogni giorno a Como Borghi, fermata ferroviaria comasca che si trova proprio in centro città. Lì, con cadenza quotidiana, decine di persone restano rinchiuse tra le due sbarre del passaggio a livello per ben 18 minuti. Il tutto per aspettare il transito dell’altro treno, proveniente da Como Lago, nella cui lunga attesa le sbarre restano comunque abbassate.

La scena ha del surreale non solo per la sua durata (il video ne cattura una piccola parte) ma anche per il pericolo che quotidianamente così tante persone, tra cui numerosi ragazzi, corrono. Infatti, le sbarre del passaggio a livello di Como Borghi, per ragioni di sicurezza, si chiudono con grande anticipo rispetto al passaggio del treno da Como Lago, tenendo così però per lungo tempo molte persone e studenti intrappolati al di fuori, ma soprattutto nell’area interna alle due sbarre, vicinissima alle rotaie. Un’abitudine pericolosa soprattutto perché è subito evidente da queste immagini come le persone attraversino di corsa le rotaie subito dopo il passaggio del treno, che passa radente a chi si trova lì in attesa.

La dinamica è ben rappresentata in questo video

© RIPRODUZIONE RISERVATA